Cultura della Natura

Educazione alla Salute

 

  • Slidehome01

    Tutto quello che puoi immaginare,
    la Natura lo ha già creato

    (A. Einstein)

  • Slidehome02

    “L’infelicità deriva dall’essere inconsapevole.
    Se sei consapevole, l’infelicità scompare.”

    (Osho)

  • Slidehome03

    “Per essere felici bisogna credere anzitutto
    nella possibilità di esserlo: io adesso ci credo.”

    (Lev Tolstoi)

  • Slidehome04

    “La tua visione diventa chiara solo quando
    guardi dentro il tuo cuore.
    Chi guarda fuori, sogna.
    Chi guarda dentro, si sveglia.”

    (C.G.Jung)

Articolo del mese

La melagrana
tra antichi simboli e nuove virtù

L’autunno ci regala la Melagrana...


Leggi tutto

La Rosa: Essenza e Bellezza

 

rosa Maggio è il mese che accoglie ed esalta la magnifica fioritura di quello che viene considerato l fiore per eccellenza: la Rosa. Essa è da sempre simbolo di armonia, amore, ma anche della caducità di tutto ciò che esiste; simbolo indiscusso di bellezza, la Rosa è stata immancabilmente associata alla donna ed al suo archetipo Venere.
La Rosa ha affascinato fin dalla notte dei tempi non soltanto per la sua bellezza ma anche per la sua incantevole, ammaliante fragranza, tanto da indurre l’uomo a cercare di carpirne l’essenza in ogni modo.


L’olio essenziale dirosa, contenuto nell’infiorescenza in quantità piccolissime, viene estratto mediante distillazione ed è uno degli oli essenziali più costosi in assoluto, proprio per lo scarso rendimento e la difficoltà della sua estrazione: occorrono cinquemila chilogrammi di fiori freschi per ricavare un solo chilogrammo di essenza.

I fiori di rosa, destinati alla distillazione, devono essere raccolti a mano nelle primissime ore del mattino, in modo che l’olio essenziale non evapori a causa dei raggi solari, senza essere schiacciati, e devono essere usati al massimo entro ventiquattro ore dalla raccolta.

L’olio essenziale di rosa può avere caratteristiche diverse poiché viene estratto da specie differenti ed a seconda dei diversi Paesi in cui viene coltivata la pianta; per l’estrazione si utilizzano principalmente la Rosa centifolia o Rosa di Maggio, la Rosa gallica e la Rosa bulgara o damascena.
Il preziosissimo aroma di rosa agisce sulla nostra psiche con effetti armonizzanti e riequilibranti; possiede azione rilassante, favorisce comprensione, senso di pace, aiuta a lenire l’ansia, interagisce con il chakra del cuore.
L’essenza di rosa possiede particolare affinità con il mondo femminile; sembra infatti che possa fungere da potente stimolante ed afrodisiaco per le donne.
L’olio di rosa vanta innumerevoli ed utilissime proprietà anche quando viene applicato direttamente sulla pelle in preparati per uso cosmetico. Per questi usi si tende a preferire l’acqua di rose, con analoghe caratteristiche ma molto meno costosa perché si ottiene come sottoprodotto del processo di distillazione dell’olio.
Sulla pelle l’olio o l’acqua di rose possiedono azione lenitiva sulle infiammazioni, rinfrescante, astringente, purificante, tonificante ed antisettica, grazie alla presenza di circa trecento componenti chimici naturali.
Siamo immersi in un mondo dominato dalla continua enfasi rivolta all’immagine, all’apparire, ma personalmente non credo che la vera Bellezza, per l’essere umano, possa risiedere ed essere ricercata soltanto in qualcosa di puramente esteriore.
Io credo possa esistere una Bellezza più completa, significativa e profonda nelle persone che riescono a coniugare un corpo sano, una mente tranquilla e serena, un cuore aperto; tutti questi aspetti inevitabilmente traspaiono dall’armonia dello sguardo, del corpo, dei movimenti, della voce, ed essenzialmente manifestano il riflesso dell’armonia interiore.
La ricerca della Bellezza esteriore, che nei suoi canoni è riconducibile ad armonia, grazia, proporzione, non dovrebbe mai essere disgiunta dalla ricerca di un benessere più profondo e fondamentale, che riguarda tutti gli aspetti del nostro essere, ma a partire da ciò che possiede un autentico valore essenziale.
Ricercare e far emergere la nostra bellezza più profonda e sostanziale, non può che far emergere o accrescere anche la nostra bellezza esteriore.
La Rosa è bella, questo è innegabile, ma perderebbe gran parte del suo fascino se le mancasse la sua virtù più preziosa e segreta: il suo profumo.

EM

L'erboristeria

Via Martiri della Libertà, 12
31059 Zero Branco (TV)
tel. 0422.485177
mail elisa@erboristeriamadreselva.it
P.IVA - 01043500279

 

Privacy policy

Gli Orari

Invernali
Lun - 15.30:19.30
Mar - Sab 9.00:12.30 - 15.30:19.30
Estivi
Lun - 16.00:19.30
Mar - Sab 9.00:12.30 - 16.00:19.30

giorno di chiusura Domenica